news

Quali saranno gli strumenti per affrontare il futuro dell’internazionalizzazione?

Unindustria Reggio Emilia, insieme a Kaiti expansion, hanno proposto un webinar di grande interesse, che ha coinvolto decine di aziende partecipanti, sul tema centrale per il presente e il futuro dell’economia e del marketing: lo sviluppo degli eventi digitali rivolti all’internazionalizzazione.

“Siamo tutti consapevoli che il quadro globale è mutato – ha introdotto Fausto Mazzali, Vicepresidente Unindustria con delega all’internazionalizzazione – e che il comparto legato alle fiere e agli eventi è stato rivoluzionato dalla pandemia. Non possiamo nemmeno pensare che una volta superata l’emergenza questo settore tornerà come prima: gli eventi digitali in questo periodo si sono radicati e sicuramente anche il futuro dell’internazionalizzazione sarà fatto di modalità “ibride” per le iniziative fieristiche e di settore, tra attività in presenza e altre digitali”.

Il futuro dell’internazionalizzazione: la necessità per le aziende di evolversi

Le aziende dovranno quindi adattarsi a questo sviluppo epocale, e questo è stato il centro dell’iniziativa “Around the WorlDigital” come ha spiegato il Presidente di Kaiti expansion, Davide Caiti: “Diverse PMI si sono trovate spiazzate da questa evoluzione, e spesso non hanno gli strumenti necessari per allestire eventi coinvolgenti e tecnicamente sostenibili.

Per farlo è necessario individuare e realizzare contenuti appassionanti e profilati per il target degli eventi, riuscire a sostenere le giuste strategie di comunicazione, raccogliere l’audience che segua l’evento e farlo sentire valorizzato. Gli eventi digitali sono sicuramente complessi da realizzare: Kaiti ha dato la sua disponibilità per sostenere le imprese che vogliono sviluppare questi aspetti, nella consapevolezza che diventeranno sempre più indispensabili per il marketing”.

Kaiti expansion ha anche ipotizzato due tipologie di format per eventi che possano svilupparsi sia nell’arco di un singolo “Open day” che su una durata più lunga, di stampo “fieristico”, dai 5 ai 7 giorni, e dei quali potete scoprire i dettagli nel video.

Una convenzione per gli associati Unindustria

A tal proposito è stata costruita una collaborazione attiva rivolta agli associati Unindustria
(scoprila qui > UNINDUSTRIA INTERNAZIONALIZZAZIONE): una convenzione per la fornitura dei servizi necessari, a partire da un audit completamente gratuito che potrà essere condotto in azienda per valutare insieme il grado di preparazione che ciascuna PMI evidenzia per allestire eventi digitali di internazionalizzazione.

Scoprite di più rivedendo i punti salienti del webinar!