Incentivi molto interessanti per chi investe su campagne promozionali, indipendentemente da quanto speso nell’anno precedente
Attraverso nuove indicazioni emanate il 4 maggio dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria del Governo, è stata introdotta un’ulteriore, importante agevolazione legata al Bonus Pubblicità 2020, con l’obiettivo di dare un sostegno e un contributo all’economia nazionale e alle attività che ora sono impegnate nella fase di ripresa. Come avevamo già avuto modo di riportare alcune settimane fa, per il 2020 la norma emanata dal Governo aveva stabilito che il credito di imposta fosse calcolato nella misura unica del 30% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati, e non più sul solo margine incrementale rispetto all’investimento dell’anno precedente, ovvero solo su quanto speso in più. Restava comunque necessario, per accedere al bonus pubblicità, un investimento che superasse di almeno l’1% quello effettuato nel 2019.
Cade il presupposto di un investimento superiore al 2019
Ora il Governo ha chiarito che viene meno, per l’anno 2020, anche il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione fiscale.
Ciò comporta che, solo per quest’anno, possono accedere all’agevolazione anche i soggetti che programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2019, i soggetti che nell’anno 2019 non abbiano effettuato investimenti pubblicitari e infine i soggetti che hanno iniziato la loro attività nel corso dell’anno 2020.
Chi ha diritto al bonus?
Possono accedere al bonus le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali, che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Sarà possibile presentare la domanda dal 1° al 30 settembre 2020.
Nel caso aveste in previsione la costruzione di un media plan per nuovi investimenti pubblicitari (così da poter attingere al bonus), Kaiti expansion è a disposizione quale punto di riferimento sul territorio, concessionaria di pubblicità di Quotidianionline (Reggionline, Parmaonline, Modenaindiretta e Bolognaindiretta), di Telereggio, e come intermediaria con le concessionarie dei principali quotidiani e periodici con le quali operiamo costantemente.