Il mondo dei podcast si conferma sempre più una vera e propria risorsa anche per il business. Grazie alla modalità di fruizione, libera e asincrona, si inserisce perfettamente in un percorso di approfondimento e formazione personale. Tra i tanti temi disponibili si distinguono, ad esempio, canali verticali interamente dedicati all’utilizzo strategico di LinkedIn per la crescita aziendale.
La piattaforma è più viva e attuale che mai, grazie ai numeri significativi che confermano un trend positivo e alle novità costantemente introdotte a vantaggio di performance di successo anche per liberi professionisti e PMI. Posizioni sponsorizzate, programmazione dei contenuti e caroselli, strumenti per la rilevazione avanzata dei dati sono solo alcune delle leve recentemente introdotte, o potenziate, per sostenere una vocazione da sempre incentrata sulle necessità imprenditoriali a tutti i livelli.
Cogliere l’occasione per utilizzare i podcast, media indiscusso del momento, per focalizzarvi sulla vostra presenza LinkedIn potrebbe risultare vincente: c’è spazio crescente per le aziende che presidiano il social network con costanza e capacità, investendo tempo ed energie e progettando contenuti di valore per la propria audience. Per iniziare, scegliete tra questi podcast selezionati per voi.
Tutto su LinkedIn
Il podcast di Alessandro Gini, formatore per l’utilizzo di LinkedIn, dedicato a strategie, tecniche e novità del business social network per eccellenza. Vere e proprie lezioni della durata media di cinquanta minuti, gli episodi di questa trasmissione conducono passo passo l’ascoltatore attraverso scenari, trend, opportunità con il tono rassicurante di un’esperienza ormai decennale. Gini regala approfondimenti estremamente interessanti per chi ha una visione consolidata della propria presenza su LinkedIn.
Tra i suoi consigli per il 2023, fare tre commenti di valore al giorno per avere maggiore visibilità e creare nuove relazioni; riconsiderare il proprio profilo e ripartire da zero, se necessario, per un refresh efficace e curato; aggiungere collegamenti rilevanti per la posizione attuale.
Linkedin Mindset
Se è vero che il business social network più diffuso al mondo si distingue per il mindset degli iscritti, Luca Bozzato – consulente specialista di LinkedIn con una certificazione internazionale – fa dell’attitudine mentale il punto qualificante delle sue trasmissioni.
La solida esperienza di Bozzato e le testimonianze di professionisti ed esperti danno vita a episodi costruiti su temi specifici e attuali di grande interesse per chi valuta LinkedIn un asset strategico del proprio business. Puntate tra i venti e i quaranta minuti, analisi accurate e spunti originali.
LinkedIn For Business
Nel salotto virtuale di Lorenzo Bellini le conversazioni scorrono fluide e lucide e si arricchiscono di spunti grazie al contributo di protagonisti del settore. Autore di diversi testi per far decollare la propria attività grazie a LinkedIn, pubblica sul suo canale i webinar che organizza: non sono corsi – dice – ma potrebbero essere considerati tali a tutti gli effetti.
La tesi di fondo che guida tutta la produzione di Bellini, online e su carta, è che per ottenere successo su LinkedIn occorre pianificare con saggezza, seguire un metodo e mantenere monitorati i risultati per agire di conseguenza.
L’individuazione del metodo più opportuno è un vero e proprio percorso che Bellini analizza nel dettaglio, offrendo modelli di riferimento, dai più classici a quelli più innovativi.
Presupposto indispensabile è l’aver individuato correttamente gli obiettivi che devono essere specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e connotati nel tempo. Naturalmente, le sue parole sapranno guidarvi anche sotto questo aspetto.
Il potere di LinkedIn
Le pillole di Davide Caiazzo svelano i “come” e i “perché” delle attività più frequenti sul social network: come creare un post virale su LinkedIn, come trasformare i follower in clienti, come costruire il proprio funnel di vendita, come utilizzare gli hashtag… Episodi della durata di dieci minuti circa, costruiti come uno show con una vera e propria regia, che offrono strumenti e consigli per distinguersi su questa piattaforma in continua crescita.
Divulgatore spigliato e coinvolgente, Caiazzo semplifica argomenti complessi e li traduce in azioni immediate alla portata di tutti.
LinkedIn Formula
I contenuti proposti da Valentina Vandilli offrono un punto di vista originale. Nel suo canale si parla di LinkedIn per professioni legali, per la Pubblica Amministrazione, perfino per studenti, con un occhio di riguardo per inclusione e disabilità. Sapete come creare contenuti inclusivi per il vostro profilo? Sapreste usare LinkedIn per ricollocare il vostro business? Temi non scontati che potrebbero illuminarvi.
La sinergia tra LinkedIn e i podcast è destinata a durare: la stessa piattaforma, infatti, ha creato un network di voci autorevoli e contenuti curati dalla stessa redazione per continuare la conversazione sul mondo del lavoro in tutti i suoi aspetti, dalla tecnologia alla gestione dello stress. Qualità altissima, al momento solo in lingua originale.