Video, video e ancora video!
Ormai non è più una novità. I contenuti video rappresentano uno degli strumenti più potenti del digital marketing. Il loro successo, già affermato prima della pandemia, si è consolidato ancora di più in piena epoca Covid mantenendo salda la loro posizione di supremazia anche nel new normal.
Così, nei momenti di isolamento abbiamo imparato almeno tre “lezioni” su come fare visual storytelling osservando le nuove tendenze video su YouTube che, con tutta probabilità, influenzeranno le strategie di video marketing delle aziende per i prossimi anni.
1 – SUI SOCIAL CON IL VIDEO MARKETING – I contenuti video piacciono, sono immediati, ingaggianti e rappresentano un modo sintetico per trasferire messaggi anche complessi in modo semplice. Soprattutto sui social dove le strategie di video marketing, e le varie modalità su come fare visual storytelling, hanno consentito alle aziende di connettersi con il proprio pubblico, e con quello dei marchi con cui lavorano, in modo dinamico e riconoscibile.
2 – LIVE STREAMING IN CRESCITA – I video sui social sono andati di pari passo con l’ascesa inarrestabile del live streaming: abbiamo visto come questa modalità abbia ottenuto una crescita enorme tra 2020 e 2021, diventando una delle strategie di video marketing più importante, soprattutto per sostituire gli eventi in presenza con eventi digitali, capaci di connettersi con il pubblico in modo nuovo e significativo.
3 – VALORI DI MARCA IN PRIMO PIANO – È sempre più chiaro che strategie di video marketing e live streaming, così come le nuove idee su come fare visual storytelling, debbano essere incentrate su brand values forti, identificativi e dall’alto valore umano, in cui le persone si possano riconoscere. Diverse ricerche hanno dimostrato come i consumatori scelgano più facilmente (e a volte siano felici di pagare di più) brand in grado di dimostrare concretamente il loro impegno a favore di valori comuni.
Queste nuove tendenze video vengono confermate anche da YouTube, la piattaforma che mai come oggi è in grado di catturare lo spirito del tempo. Molto interessante infatti è il report YouTube Culture and Trends che indica una direzione precisa: i video sono sempre più indispensabili nella vita delle persone, soprattutto perché offrono un senso di vicinanza agli altri. Un trend confermato dalla crescita anche di contenuti “slow living” e lanci virtuali di prodotti, che hanno aperto una nuova strada sul come fare visual storytelling.
Come fare visual storytelling: video in diretta e live streaming
Le nuove tendenze video sono state analizzate dal team di analisti di YouTube, esaminando visualizzazioni, contenuti e trend creativi sul come fare visual storytelling nell’ultimo anno in tutto il mondo. Da questa analisi sono emersi alcuni punti fondamentali, trasversali nei vari paesi, che confermano ancora una volta la portata strategica del video marketing.
Come si legge nel report YouTube Culture and Trends, tra le nuove tendenze video su YouTube di maggior successo troviamo i video in diretta (o preregistrati), considerati un modo per colmare il vuoto di “presenza” tra le persone e ritrovare una sorta di senso di comunità. Guardare video in compagnia, fisicamente od online, aumenterebbe infatti il senso di vicinanza e immediatezza.
Trend confermato anche dall’esplosione degli eventi digitali in live streaming: il 90% degli italiani infatti ha guardato almeno un live streaming negli ultimi 12 mesi e il 61% guarda contenuti di YouTube sulla tv di casa insieme ad altre persone, contribuendo a trasformare le esperienze private in esperienze di socialità.
È facile comprendere come tutto questo possa inaugurare nuove opportunità creative su come fare visual storytelling e nuove strategie di video marketing per raggiungere il proprio target di pubblico ovunque e in ogni momento.
Video per identificarsi: l’esempio di youtuber e creator
Nelle strategie di video marketing e tra le nuove tendenze video su YouTube è emersa la ricerca da parte degli spettatori di contenuti con cui identificarsi, soprattutto quando la pandemia da Covid ha dissolto la linea tra vita pubblica e privata e le case sono diventate uffici, scuole e asili. Questo pare abbia determinato l’aumento di video incentrati sulla vita privata (autentica o irreale che sia) di youtuber e creator, tanto che molte star della TV hanno iniziato a imitarli. Il report YouTube Culture and Trends rivela ad esempio che The Daily Show, programma americano di satira giornalistica, ha registrato un +45% nel 2020 di pubblico su YouTube rispetto all’anno precedente.
Appare evidente quindi che hanno ottime opportunità di successo le strategie di video marketing, e le nuove modalità su come fare visual storytelling, incentrate su video che parlano di vita, capaci di creare qualcosa in cui identificarsi, di “parlare la stessa lingua” degli spettatori, tanto da farli sentire più vicini e coinvolti a un brand, a un servizio o a un prodotto.
Video immersivi: diventare protagonisti dello storytelling
Tra le nuove tendenze video su YouTube, e nell’universo delle strategie di video marketing, non sono da meno i video immersivi, con contenuti multimediali multisensoriali, studiati per far immergere lo spettatore in un’esperienza che si spinge oltre le convenzioni audiovisive abituali per favorire un senso di unione. Video ASMR, podcast video e video cinematici dove le prospettive in prima persona aiutano a creare una sensazione di immersione nell’azione o nella storia.
Un esempio è Dream SMP, noto anche come “Minecraft Hamilton”, un mondo costruito dai giocatori, stile giochi di ruolo: da maggio 2020, i video relativi a Minecraft e con “Dream SMP” nel titolo hanno accumulato oltre 1 miliardo di visualizzazioni, rendendoli un fenomeno di grande successo.
Partecipare ai meme video e alle nuove tendenze su come fare visual storytelling è diventato anche una forma di intrattenimento sociale coinvolgente: pensate alla sfida di Jerusalema, iniziata in Sudafrica e diventata un successo tra gli operatori sanitari in Svezia, raggiungendo oltre 600 milioni di visualizzazioni.
Video marketing: i vantaggi di un’agenzia di comunicazione e marketing
Tutte queste nuove tendenze video su YouTube ci parlano dunque di uno strumento potente: le strategie di video marketing e questo nuovo modo di fare visual storytelling, oggi sono in grado di creare partecipazione, unire le persone e stimolare l’engagement. E i numeri suggeriscono che questi trend, nonostante siano stati stimolati dalle nuove esigenze da lockdown, siano destinati a durare nel tempo. Soprattutto se i brand sapranno usare creatività e capacità di intrattenimento per portare un valore aggiunto alle nostre vite.
Come fare? Ogni giorno aziende ed enti sono alla ricerca di soluzioni per distinguersi e, di sicuro, le strategie di video marketing possono rappresentare un’opportunità importante. I contenuti visivi di qualità, come video, cartoon e digital art, sviluppano storie e narrazioni che parlano di emozioni, persone e valori, stimolando l’attenzione di target profilati, esprimendo concetti complessi in modo semplice, aiutando i brand a emergere sul mercato di riferimento.
L’agenzia di comunicazione e marketing Kaiti expansion ha formato uno staff interno, specializzato in strategie di video marketing e su come fare visual storytelling, che lavora per creare progetti creativi in grado di informare, spiegare, raccontare storie ma soprattutto alzare al massimo l’asticella dell’emozione: perché unire informazione ed emotività è la vera arte del video content marketing. Il modo migliore per creare un legame emozionale con il proprio pubblico e permettere ai contenuti della strategia di marketing e comunicazione di emergere. Perché le persone non si accontentano più dei classici messaggi promozionali: tutti noi siamo alla ricerca di storie capaci di sorprenderci.