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Non è una novità. La pandemia da Covid ha portato a un cambiamento globale nel nostro modo di vivere gli strumenti digitali: secondo alcuni dati, si è registrato un +70% nell’utilizzo dello smartphone e un +43% dei social media.

Dallo smart working al boom dell’e-commerce, dalla digital transformation nelle aziende ai social network come volano della ripresa, nel 2020 e 2021 web e social ci hanno permesso di rimanere costantemente connessi e di intravedere nuove prospettive di lavoro e business nonostante la crisi. Uno scenario nel quale web marketing e social media marketing continuano a rappresentare una reale opportunità di ripartenza per tutti se basati su content strategy strutturate e performanti.

In particolare il social media marketing nel 2021 si conferma essere la scelta fondamentale per le aziende che vogliono potenziare awareness, reputation ed engagement: avere un’agenzia di comunicazione, e con lei un social media manager, significa definire e sviluppare strategie di content marketing e campagne social di valore, studiate nel dettaglio per raggiungere gli obiettivi di business.

Ma quali sono i trend del social media marketing in continua crescita nel 2021?

Secondo il report Think Forward 2021, il 2020 è stato un anno spartiacque che ha determinato nuovi trend del social media marketing. Tendenze social confermate nel 2021 che, a questo punto dell’anno, continuano ad andare sempre di più nella direzione di content strategy umane e ingaggianti, dove essere più vicini ai clienti e creare fiducia in ogni momento diventano elementi imprescindibili.

Queste tendenze social trovano conferma in un ulteriore trend del social media marketing 2021: il coinvolgimento di influencer e ambassador nella content strategy, capaci di incarnare valori reali condivisi dalla comunità e dalle aziende.

In tutti i settori, gli influencer infatti avranno un ruolo sempre più determinante nei piani di digital marketing, proponendo post dedicati e stories, live-stream e social media takeover, per ampliare l’audience, rinnovare lo storytelling, aumentare i follower e l’engagement.

Buone cause, buone pratiche · Di frequente gli utenti sostengono cause online, una sorta di “attivismo da poltrona” che, con la sua portata mediatica, influenza anche i cambiamenti offline.

Il bello delle piccole cose · Le persone rivalutano le proprie priorità e dimostrano di essere più attente ai valori veri e ai piaceri semplici della vita, anche attraverso i social.

Largo all’umanità · Sempre di più si sente la necessità di una comunicazione digitale umana, dove incontrare community che condividano le stesse idee e valori.

Idoli affidabili · Cresce l’attenzione verso profili social affidabili, coinvolgenti e ad alto valore aggiunto. Gli utenti si mostrano più esigenti su chi seguire e perché.

Piattaforme illimitate · Sempre più persone interagiscono con i social e i contenuti di qualità guadagnano credibilità.

Creatività oltre i confini · La creatività è sempre più un elemento di condivisione: spazio dunque ai contenuti co-creati e non solo condivisi, a contest e challenge per moltiplicare l’interazione.

Queste tendenze social trovano conferma in un ulteriore trend del social media marketing 2021: il coinvolgimento di influencer e ambassador nella content strategy, capaci di incarnare valori reali condivisi dalla comunità e dalle aziende.

In tutti i settori, gli influencer infatti avranno un ruolo sempre più determinante nei piani di digital marketing, proponendo post dedicati e stories, live-stream e social media takeover, per ampliare l’audience, rinnovare lo storytelling, aumentare i follower e l’engagement.

La migliore content strategy per la tua campagna social

Mai come oggi nel social media management è fondamentale prestare attenzione alle strategie di content marketing e alle tendenze social 2021. Il motivo è semplice: in ogni ambito e ogni settore, gli utenti a cui ci rivolgiamo sono sempre più attivi e attenti, fanno ricerche, si informano, confrontano, parlano in forum e community. Hanno dimostrato in sostanza di apprezzare aziende di qualità, responsabili e trasparenti, capaci di dialogare realmente con il proprio target di riferimento, e che hanno saputo trasformare la customer experience in un plus insostituibile. E l’interazione con il pubblico sempre più spesso avviene attraverso i social network, che rappresentano il campo su cui giocare le campagne social 2021 attraverso content strategy e storytelling efficaci, immediati, autentici, ingaggianti e human centered. In questo senso oggi il social media manager deve avere consapevolezza dell’importanza dei piani editoriali digital e dei trend del social media marketing 2021 per saper parlare nel modo giusto al target giusto.

Oltre ad analizzare e interpretare i dati provenienti da web e social network, attraverso analytics e monitoraggio della rete, il social media manager deve acquisire una certa sensibilità verso il target di riferimento per elaborare strategie di content marketing in linea con la vision aziendale, ma anche profondamente orientata al pubblico e al rinnovato bisogno di umanità che, da un anno a questa parte, registra apprezzamenti crescenti soprattutto nelle campagne social.

Come gestire un piano editoriale social?

I trend del social media marketing 2021 ci parlano di una nuova “umanità” online, che le aziende oggi devono tenere in considerazione per creare relazioni solide tra brand e target di riferimento. Più in generale appare evidente come sia fondamentale proporre contenuti utili e capaci di portare un reale valore aggiunto a chi li fruisce.

Ma come gestire le strategie di content marketing?

Affidarsi a un consulente di web marketing può essere una soluzione vincente.

Kaiti expansion è l’agenzia di comunicazione Reggio Emilia specializzata nellattività di content marketing, pilastro fondamentale sul quale fondare una strategia di social media marketing. I nostri social media manager sono in grado di creare i contenuti giusti – tra post, tweet, video, foto, infografiche, podcast o stories – progettati per essere coerenti a livello stilistico e tematico con le strategie aziendali, ma soprattutto per

  • Gestire in modo coordinato la comunicazione.
  • Avere competenze diverse sempre a tua disposizione.
  • Generare risultati concreti e misurabili.
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Kaiti expansion
Agenzia di comunicazione Reggio Emilia

Per la tua strategia di social media marketing