Regione Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle Pmi
Nell’ambito del Programma Regionale attività produttive 2012-2015, la Regione Emilia Romagna ha deliberato finanziamenti a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle Pmi, destinandoli a iniziative di partecipazione a fiere o eventi internazionali e a iniziative realizzate nell’ambito di Expo 2015.
Chi?
Possono fare domanda le Pmi aventi sede legale in Emilia Romagna, in forma singola o aggregate in Associazione Temporanea di Impresa.
Cosa?
L’obiettivo è la partecipazione a un minimo di 3 eventi di promozione all’estero da svolgersi nel corso del 2015. E’ possibile partecipare anche a più edizioni della medesima fiera oppure a eventi come incontri B2B, visite aziendali, forum, degustazioni, sfilate, esposizioni in show room. Le spese ammissibili comprendono il costo dell’area espositiva e del suo allestimento, il trasporto e l’assicurazione dei materiali e dei prodotti, il costo di hostess e interpreti e il costo di consulenze esteme finalizzate alla partecipazione fieristica o alla realizzazione di eventi. Per le Ati sono inoltre ammissibili costi per la produzione di materiali promozionali nel limite massimo di euro 10mila; spese di coordinamento nella misura massima del 15% della somma delle spese ammesse; spese notarili per la costituzione dell’ATl
Quanto?
Nel caso di domanda presentata da singole Pmi, la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a euro 20mila e non potrà superare euro 100mila. Il contributo sarà pari al 30% della spesa ammissibile.
Nel caso di domanda presentata da Ati, la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a euro 100mila e non potrà superare euro 200mila. Il contributo sarà pari al 45% della spesa ammissibile.
Quando?
E’ possibile presentare domanda di partecipazione al bando al fino al 12 settembre 2014. La procedura di selezione delle domande sarà a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I nostri professionisti e consulenti di nostra fiducia sono a disposizione per ulteriori dettagli sul bando e per studiare progetti e preparare la documentazione necessaria. Non perdete l’occasione.