Nuovo numero di Imprenditori dedicato al Digital Marketing
È il Digital Marketing il tema al centro del nuovo numero del periodico Imprenditori, in distribuzione in questi giorni. Un tema di grande attualità, come spiega Davide Caiti nell’editoriale che apre il giornale:
Dopo alcuni anni in cui appariva come un settore sì promettente, ma dalle dinamiche poco chiare, oggi ormai il digital marketing si sta confermando leader del settore pubblicitario. I dati sono evidenti: l’ultimo anno il mercato pubblicitario ha visto il digitale come uno dei settori di maggior investimento in Italia, con una crescita del web advertising pari a 7,5%. Per lo sviluppo del business, il web marketing è considerato importante dal 56% delle aziende, e il web nel suo complesso fondamentale dall’81% delle Pmi su base nazionale.
Da dove arriva tutto questo successo? Il motivo risiede proprio nelle caratteristiche intrinseche dello strumento. Contrariamente infatti ad altri canali e mezzi di comunicazione aziendale, quelli del digital marketing sono in grado di fornire una mole di dati, che se ben utilizzati, possono contribuire a raggiungere obiettivi concreti e soprattutto misurabili. Il concetto di misurabilità è infatti quello che consente agli strumenti di digital marketing di avere oggi il primato tra i mezzi di comunicazione.
Poter misurare i risultati, in termini di visualizzazioni, like e soprattutto conversioni, permette di valutare matematicamente l’efficacia del mezzo, verificando esattamente il ritorno dell’investimento della spesa pubblicitaria. Cosa non da poco, quando la maggior parte delle aziende tende ad allocare budget pubblicitari in maniera confusa: a volte basandosi sulle preferenze personali, altre volte eliminando quei mezzi che apparentemente non hanno portato a risultati effettivi. Altro aspetto da non sottovalutare è la capacità di questi strumenti di profilare il pubblico, raggiungendo segmenti specifici di potenziali clienti, realmente interessati al nostro prodotto/servizio e al nostro brand. Farsi guidare dall’intenzione del consumatore è una delle peculiarità del digital marketing. E così, temi come remarketing e segmentazione smettono di essere sinonimo di pericolo o fonte di disturbo, mentre diventano servizio in grado di creare valore aggiunto, reale.
Ma se a parole tutto sembra molto facile, nella pratica servono competenze non banali. Anzi, saranno proprio queste competenze, interne o esterne che siano, a fare la differenza nel raggiungimento dei risultati.