La passione degli italiani per i podcast è in continua crescita e il trend non accenna a fermarsi. Se inchieste, divulgazione scientifica, corsi di lingua sono tra gli argomenti risultati più interessanti per il pubblico, l’offerta delle piattaforme di streaming include contenuti professionali dedicati a marketing e comunicazione. Grazie a un linguaggio specifico, competenze strategiche e un’indubbia capacità di sintesi, sono uno strumento efficace per informarsi, migliorare le proprie abilità e, perché no?, ispirarsi.
L’apprezzamento di questo formato è senza dubbio legato alla modalità di fruizione, che permette di ascoltare il proprio podcast preferito mentre si va al lavoro o in palestra, ottimizzando così il tempo a disposizione. E se è proprio il tempo che vi manca, scegliere un podcast dedicato al marketing e alla comunicazione vi consentirà di ritagliarvi uno spazio di aggiornamento, che siate semplici appassionati o imprenditori che vogliono far crescere al meglio la propria azienda.
Quali aspetti vi interessano? Se non lo sapete, probabilmente potrebbe esservi utile iniziare con un podcast che offra un panorama completo sul tema. Per contro, se avete competenze generali ma a volte vi sfuggono i suggerimenti su innovative strategie digitali, potreste considerare un podcast verticale sul business online. Se infine sentite il bisogno di un confronto, i podcast dedicati allo storytelling e al branding vi garantiranno il giusto mix di esempi concreti e intuizioni di successo.
Per dare un apporto significativo alle competenze imprenditoriali, un podcast inerente queste tematiche dovrebbe non solo intercettare i bisogni ma anche adattarsi allo stile dell’ascoltatore. Il tono, ad esempio, può incidere sulla disponibilità all’ascolto. Ci sono divulgatori ironici e frizzanti, altri più seri e didascalici, scegliete il vostro riferimento secondo le vostre inclinazioni. Anche la durata delle puntate è una variabile da considerare: alcuni contenuti sono vere e proprie pillole, altri si sviluppano in episodi che superano la mezz’ora.
La frequenza dell’aggiornamento è un altro indice da tenere in considerazione ma vale solo per alcune tipologie di podcast, a volte per specifici episodi. Si può imparare qualcosa di utile anche da puntate pubblicate da mesi, se l’argomento resta valido.
Come è facile intuire, i podcast in lingua inglese sono estremamente autorevoli, consolidati e puntuali in questo ambito. Tuttavia, potersi concentrare sul contenuto e non sulla comprensione è un indubbio vantaggio, per questo abbiamo selezionato solo podcast in lingua italiana.
Cinque proposte per invogliarvi a scoprire il mondo dei podcast professionali, una risorsa utile al servizio della vostra attività.
1. Marketing Semplice
Dalla prima puntata questo podcast si propone di spiegare perché un imprenditore dovrebbe imparare il marketing e trovare il tempo per applicarlo alla sua azienda. Crescere e prosperare grazie al marketing si può, prendendo spunto dalle best practices e superando le criticità, come raccontato negli episodi della durata media di un’ora. Potreste scoprire di avere problemi di cui ignoravate l’esistenza ma anche di essere sulla buona strada senza averlo pianificato.
Spotify – Apple Podcasts
2. Dario Vignali Podcast
Nominato da Forbes nel 2018 tra gli under 30 più influenti in ambito Business, Dario Vignali afferma che «il business sta all’uomo come il gioco sta al bambino» e si definisce «cavaliere del cambiamento». Esperto di web e social media marketing, crescita personale e digitalizzazione del business, propone uno show ricco di spunti e consigli inerenti queste tematiche.
Spotify – Apple Podcasts
3. Parliamo di Marketing
Barbara Lorenzini si occupa di marketing come consulente e come docente presso l’Università di Bologna e la relativa Business School. Le piace insegnare attraverso esempi e sostiene che il marketing è «un modo di fare le cose che si può applicare con successo ai contesti più diversi e che […] richiede l’uso di strumenti specifici che si possono e si devono imparare». Pillole di cinque minuti che vanno dritte al punto partendo dall’attualità e dalle serie tv.
Spotify – Apple Podcasts
4. Pillole di Marketing Strategico
Un podcast che nasce dal libro “Strategy First – La strategia prima di tutto” di Stefano Verga, esperto di marketing strategico per start up e PMI. Temi selezionati di sicuro interesse per qualsiasi imprenditore, valorizzati dall’esperienza dell’autore. L’importanza del pre-incontro nella vendita, l’analisi del target come strumento per aumentare clienti in modo continuativo, come individuare in quale segmento di mercato posizionarsi: un utile punto di partenza per una visione globale sulle regole del gioco.
Spotify – Apple Podcasts
5. Storie di brand
Last but not least, il podcast di Max Corona è decisamente più narrativo e si segue come un racconto. L’evoluzione dei brand più famosi – tra cui molti esempi italiani – diventa una vera e propria storia, godibile e appassionante. Lasciatevi trasportare dalle vicende degli imprenditori che hanno legato il loro nome a operazioni di successo e, soprattutto, lasciatevi ispirare.
Spotify – Apple Podcasts