Il Ministero delle Politiche Giovanili – Servizio civile Universale ha scelto Kaiti expansion per l’organizzazione logistica del NEET Working Tour. Si tratta della nuova edizione di questa importante iniziativa dopo quella del 2019, l’ultima realizzata prima della diffusione del Covid-19, anch’essa seguita da Kaiti expansion. Il Tour ha l’obiettivo avvicinare le giovani generazioni alle Istituzioni nazionali ed europee.
Il Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, ha promosso il Piano strategico NEET, rivolto ai ragazzi e delle ragazze di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non è inserito in un percorso scolastico o formativo e neppure ha un impiego (Not in Education, Employment or Training). Una condizione che nelle regioni del Sud arriva a superare il 32% dei giovani. Il “Piano NEET” coinvolge il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Agenzia per le Politiche attive del lavoro, e tra le azioni previste c’è il NEET Working Tour, una campagna informativa che ha l’obiettivo di coinvolgere questi ragazzi e ragazze offrendo loro informazioni e accesso a numerose opportunità di formazione e lavoro.
Come si svolgerà il NEET Working Tour
Il Tour, al quale collabora Kaiti expansion, prevede undici tappe: Torino, dove ci sarà il taglio del nastro da parte della Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone (11 aprile); Alessandria (11 e 12 aprile); Genova (20 e 21 aprile); Brescia (22 e 23 aprile); Lucca (26 e 27 aprile); Chieti (28 e 29 aprile); Roma (4 e 5 maggio); Napoli (6 e 7 maggio); Matera (10 e 11 maggio); Brindisi (13 e 14 maggio); Cosenza (17 e 18 maggio); Palermo (22-23 maggio).
In ogni città, sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove seguire diverse attività, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le realtà istituzionali, commerciali e del terzo settore che partecipano all’evento.