Le credenziali ‘green’ sono da tempo entrate tra gli asset chiave della comunicazione B2C, cioè in tutti i settori che dialogano direttamente con il consumatore, mentre pare essere ancora un elemento differenziante nel B2B.
In realtà molto presto sarà non solo importante ma anche necessario produrre una documentazione in termini ESG (ambientale, sociale e di governance) per accedere al mercato dei capitali o a fidi bancari e perfino – ne parleremo in un altro post – per assicurarsi le migliori risorse umane.
Partiamo da un’analisi
Da dove partire? Da un assessment per esempio, ovvero un questionario condotto da esperti che possa aiutare le imprese a valutare, innanzitutto, il loro attuale rating di sostenibilità e di conseguenza inquadrare analiticamente quali possono essere gli ambiti di miglioramento, le azioni e le leve sulle quali lavorare nel tempo, per fare della sostenibilità un percorso strategico di crescita.
Certificazioni in esclusiva con Legambiente
Questo è l’approccio consulenziale ed evolutivo che Kaiti expansion condivide con Ambiente&Salute, partner di esperienza ventennale sui temi della sostenibilità, che si è tradotto in un progetto di supporto alle aziende che prende il nome di Impresa Green. Per aziende che muovono i loro primi passi di sostenibilità o che vogliono iniziare a pensare e agire green, Impresa Green propone un servizio a 360° che comprende anche la possibilità di formazione di figure in azienda e certificazioni con una partnership esclusiva con Legambiente.
Conoscere e agire
Sono tante le aziende che abbiamo incontrato in questi anni che non hanno piena consapevolezza delle potenzialità della sostenibilità, considerandola semplicemente in alcuni casi limite come un costo che non possono permettersi. Perciò Impresa Green si pone innanzitutto l’obiettivo di facilitare un percorso di consapevolezza su questi temi che si traduca in adeguate azioni di marketing e comunicazione, che chiudono il circolo virtuoso della sostenibilità con la partecipazione di ciascuno alla diffusione e condivisione di valori sostenibili.
Quali obiettivi si possono raggiungere con un approccio sostenibile?
Gli obiettivi naturalmente possono variare da azienda ad azienda. Aumentare il fatturato, migliorare i propri margini di guadagno, accrescere l’immagine e reputazione del proprio brand: questi e altri obiettivi possono essere perseguiti con leve legate alla sostenibilità non solo ambientale, purché affiancati da professionisti con una profonda conoscenza anche dei rischi legati alla sostenibilità, per evitare di commettere passi falsi o ingenuità che siano percepite come greenwashing, un vero e proprio boomerang.
Per saperne di più sul mondo di Impresa Green il sito di riferimento è www.impresagreen.com.