Recentemente abbiamo avuto modo di illustrare quanto, in ambito economico, il tema del digital marketing sia fondamentale, e lo diventa sempre di più, per lo sviluppo delle aziende.
Abbiamo anche visto come questo argomento sia in realtà alquanto complesso, una materia che può essere padroneggiata solo con ampie competenze, che peraltro debbono essere mantenute costantemente aggiornate.
Un’opportunità di grande rilevanza è il corso in Digital Marketing attivato dal 2019 dall’Università di Modena e Reggio Emilia, al quale collabora anche Kaiti expansion. Un tema di interesse in questo periodo in cui gli studenti delle scuole superiori stanno concludendo l’esame di maturità e dovranno poi scegliere il loro eventuale percorso universitario.
- Dove studiare Digital Marketing?
- Perché studiare Digital e Web Marketing?
- Un digital marketer deve essere sempre aggiornato
- La crescente necessità da parte delle imprese di investire sul web
- Qualche informazione sul corso in Digital Marketing UNIMORE
- Com’è strutturato il corso
- Le imprese del territorio per lo sviluppo di competenze digital
- La collaborazione di Kaiti expansion
- Quali competenze forniscono i corsi in Marketing Digitale?
- Laurea in Digital Marketing: gli sbocchi
- L’accelerazione verso il digital data dal Covid
Dove studiare Digital Marketing?
Oggi come oggi la specializzazione come digital e web marketer è molto richiesta, e di conseguenza cresce l’interesse da parte di giovani interessati a questo tipo di studi.
Studi che peraltro fino a pochi anni fa, nell’ambito specifico, in Italia nemmeno esistevano. L’Università di Modena e Reggio Emilia ha introdotto dal 2019 il corso di laura triennale in Digital Marketing, istituito dal dipartimento di Comunicazione ed economia.
Una proposta di studi che ha suscitato grande interesse, ed alla quale collaborano alcune tra le principali realtà imprenditoriali del territorio. Kaiti expansion, attraverso il Club Digitale Unindustria, è partner del corso.
Perché studiare Digital e Web Marketing?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una costante cresciuta della domanda di corsi di questo tipo, legati al Digital Marketing, Web Marketing e alla comunicazione digitale, proprio perché vanno incontro a reali esigenze manifestate dalle aziende.
Fino a una decina di anni fa, trovare percorsi di formazione specifici sulla comunicazione e il marketing digitale era molto difficile. Oggi la proposta di corsi e facoltà dove studiare ed approfondire Digital Marketing è cresciuta e migliorata.
Un digital marketer deve essere sempre aggiornato
Si tratta di un settore in cui la formazione deve essere continua: dopo le basi che vengono fornite anche a livello universitario, il Web Marketing e il Digital Marketing richiedono competenze che dovranno costantemente essere aggiornate.
Si tratta insomma di temi si quali non si finisce mai di imparare, ed anzi il metodo più importante per perfezionarsi è quello del “learning by doing”, del perfezionamento attraverso l’utilizzo quotidiano degli strumenti principali del settore.
Ma è fondamentale anche conoscere tutte le ultime notizie sui principali siti di Digital Marketing, e seguire i “guru” del settore sui loro profili social.
Google e Facebook, per esempio, modificano costantemente le loro piattaforme pubblicitarie e i propri algoritmi a pagamento, e chi si occupa di analisi dati deve ovviamente esserne sempre informato e conoscere approfonditamente questi cambiamenti.
La crescente necessità da parte delle imprese di investire sul web
Quelle che fino a poco tempo fa quindi erano competenze altamente specifiche, di cui probabilmente solo poche aziende, di grandi dimensioni, erano consapevoli, oggi sono però diventate una necessità imprescindibile per qualsiasi realtà che faccia business, anche quelle medio piccole.
Persino i negozi che, non potendosi permettere ovviamente professionalità interne, possono comunque rivolgersi a specialisti del settore e agenzie di Digital Marketing per migliorare il loro posizionamento e progredire sul web. I modelli competitivi e di interazione economica e sociale insomma sono definitivamente mutati anche in contesti lontani dall’hi-tech.
Qualche informazione sul corso in Digital Marketing UNIMORE
Per rispondere alle richieste di professionalità nuove, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha quindi attivato da pochi anni il corso di laurea in Digital Marketing con l’obiettivo di formare giovani esperti di marketing digitale, capaci di costruire strategie digitali, e misurare le performance delle imprese in ambiente digitale.
Inoltre, che siano in grado di profilare utenti omni-channel; costruire contenuti per la comunicazione destinati ai social media e alle piattaforme presenti in rete; contribuire alla ridefinizione dei prodotti e servizi erogati dalle imprese, progettare e gestire piattaforme di e-retailing, e-commerce e marketplace digitali.
Com’è strutturato il corso
Il programma di studi si basa su tre modalità formative. I corsi di base per la sedimentazione delle conoscenze nelle aree di apprendimento specifiche quantitativa, giuridica, economica, strategica e di marketing.
In secondo luogo corsi applicativi che consentono di approfondire la conoscenza diretta, condividere gli orientamenti e gli strumenti emergenti nell’economia digitale e avviare specifici progetti operativi, con i quali sperimentare ed applicare le conoscenze acquisite.
Al tirocinio, infine, è riservato uno spazio dedicato e crescente per ogni anno del corso di studi: permette di verificare in ambiente reale le conoscenze e capacità acquisite.
Le imprese del territorio per lo sviluppo di competenze digital
Il corso di laurea in Marketing Digitale UniMORE è nato anche attraverso una co-progettazione tra Università e Aziende.
Tra le imprese partner, figurano grandi gruppi reggiani come Max Mara, Credem, Cir Food e Coopservice, ma sono coinvolti anche Camera di Commercio, Unindustria e Fondazione Manodori.
Unindustria in particolare collabora al corso attraverso il Club Digitale, nato con l’intento di offrire un luogo di incontro e confronto dedicato a tutte le tematiche legate alla tecnologia dell’informazione, di essere uno stimolo per mettere in campo iniziative o creare opportunità su temi di pertinenza del settore dell’information technology per le imprese del territorio.
La collaborazione di Kaiti expansion
Del Club Digitale fa parte anche Kaiti expansion, che da subito ha colto l’importanza di collaborare a questa opportunità formativa, mettendo a disposizione le proprie competenze e professionalità acquisite in anni di continua specializzazione sul Digital Marketing, su cui l’agenzia si è impegnata quando ancora era un settore di avanguardia.
Quali competenze forniscono i corsi in Marketing Digitale?
Dal corso in Digital Marketing UniMORE, ma più in generale dai diversi corsi di web e digital marketing, emergono professionisti in grado di
- analizzare dati al fine di monitorare le compagne di comunicazione integrate in rete;
- progettare e gestire attività di social media marketing; gestire la comunicazione esterna mobile;
- progettare e gestire campagne di brand engagement con i social media;
- pianificare campagne di comunicazione digitale.
Padroneggiare insomma tutti i settori del web e digital marketing.
Laurea in Digital Marketing: gli sbocchi
Ormai, come abbiamo avuto modo di comprendere, tutte le aziende tengono nella massima considerazione la presenza sul web e sui social network per espandersi, ma si sono anche rese conto che non basta semplicemente esserci, e presidiare questi strumenti richiede competenze approfondite.
In ogni curriculum poter inserire tali competenze rappresenta un passe-partout praticamente universale, per ruoli quali strategist del marketing digitale, per migliorare il posizionamento SEO delle aziende, la realizzazione dei piani editoriali per i social media, seguire il content marketing e il web content, il social media management, il communication marketing
L’esperto in digital marketing infatti è una figura capace di lavorare per obiettivi, in team inter-funzionali e di contribuire alle decisioni strategiche di ogni impresa. Le competenze vanno a occupare ruoli di project middle manager in differenti aree d’impresa, in primis ovviamente l’area marketing ma non solo.
Diventare esperti del Digital marketing offre possibilità di lavoro sia come dipendente sia come freelance, contribuendo alle strategie di comunicazione e pubblicitarie delle aziende che vogliono migliorare la loro presenza online.
L’attività del digital marketer non sarà connessa soltanto con le interazioni da sviluppare online, ma dovrà tener conto anche di processi offline, in una sinergia fondamentale per accelerare la brand awareness e per creare strategie di lead generation, così aumentare il numero dei clienti sul proprio mercato di riferimento.
Ormai non ci sono più incertezze sulle possibilità lavorative che può offrire un percorso di formazione nel campo del marketing digitale, per entrare in un mondo del lavoro dinamico, innovativo e in crescita.
L’accelerazione verso il digital data dal Covid
La pandemia da Covid-19 tra l’altro ha ulteriormente accelerato la transizione digitale sia nell’ambito delle imprese private che pubbliche portando in primo piano l’esigenza di comunicare con le persone, gli utenti e potenziali clienti attraverso gli strumenti digitali.
Questa transizione ha permesso di scoprire anche alle aziende che erano ancorate ai vecchi sistemi di marketing, come sia ormai inevitabile sondare le potenzialità di strumenti nuovi e moderni.
Se questa scommessa ti affascina puoi contattare direttamente UniMORE.
Per avere maggiori informazioni sul corso è possibile contattare la referente professoressa Maria Cristiana Martini, mail mariacristiana.martini@unimore.it, per le attività di Tutorato la professoressa Giovanna Galli, giovanna.galli@unimore.it, o visitare il sito web dell’Università.