L’evento certificato EcoActions Legambiente è promosso da Kaiti expansion, Unindustria Reggio Emilia e Ambiente&Salute è in programma il 20 ottobre al Tecnopolo di Reggio Emilia o via web
Kaiti expansion, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia e Ambiente&Salute, ha organizzato “Green marketing: essere o comunicare?”, un confronto tra esperti di diversi ambiti della sostenibilità ambientale che sarà moderato dall’editorialista e sociologo Massimiliano Panarari. L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 16.30 al Tecnopolo (piazzale Europa1- Reggio Emilia), oppure via web, se non si può raggiungere la sede dell’incontro con car sharing, mezzi pubblici, bicicletta o altri mezzi sostenibili.
Questa è una delle attenzioni dell’evento che è certificato EcoActions Legambiente. Gli organizzatori si sono infatti impegnati per ridurre al minimo l’impatto ambientale, mettendo in campo anche i crediti di sostenibilità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per compensare parte delle emissioni di CO2 che, volenti o nolenti, saranno generate.
Il programma del talk prevede gli interventi di: Nazarena Gianferrari (Unindustria Reggio Emilia), Romano Ugolini (Ambiente&Salute), Fabio Papa (docente di Economia aziendale all’Università degli studi di Macerata) e Francesco Bromo (Kaiti expansion) che si confronteranno sul tema del green marketing con un approccio multidisciplinare e completo: da progetti di valorizzazione degli scarti di produzione, passando per brand activism e storydoing, fino alle mappe di empatia e ai bilanci di sostenibilità.
Racconta Davide Caiti, presidente di Kaiti expansion: “Fare impresa oggi, più che mai, implica delle responsabilità etiche e morali sempre più stringenti nei confronti della società. Per chi si occupa di marketing e comunicazione queste implicazioni assumono un significato ancor più profondo. In quanto professionisti del marketing, e quindi conoscitori del mercato e delle dinamiche che condizionano i comportamenti dei consumatori, ci assumiamo direttamente la responsabilità delle conseguenze che possono avere sulle persone certe strategie di marketing. È per questo motivo che la nostra agenzia ha scelto di lavorare solo con clienti che dimostrano attenzione verso i temi sociali e di sostenibilità d’impresa, senza limitarci al solo tema ecologico. Vogliamo affiancare e aiutare tutti quegli imprenditori, manager e aziende animati da questa mission, funzionale alla salvaguardia di un futuro per noi e per le generazioni future”.
Nazarena Gianferrari, dell’Area Ambiente ed Energia di Unindustria Reggio Emilia, aggiunge: “Le imprese del territorio dimostrano sempre più attenzione e sensibilità ai temi della sostenibilità. In Unindustria Reggio Emilia con il progetto Ri-Genera abbiamo inteso stimolare e supportare ulteriormente questa transizione. Abbiamo già interessanti case history di successo che sono forse il modo migliore e più efficace per introdurre sempre più aziende al “pensiero” sostenibile che, oltre a ridurre l’impatto ambientale, ha conseguenze positive anche in termini di impatto economico”.
Romano Ugolini, co-founder di Ambiente&Salute, che si occupa di sostenibilità ambientale da oltre vent’anni, condivide con convinzione il suo invito a partecipare: “Rispetto alla sostenibilità non mi sentirei più di parlare di scelta. E’ una necessità ed è soprattutto un percorso di consapevolezza, di quali sono le azioni che possono incidere e di quali siano le conseguenze. Mettersi in ascolto ed essere disposti a cambiare e a testimoniare: questo ci è richiesto, come persone che agiscono anche in contesti economici, per garantirci un futuro”.