Nella nostra area e più in generale in tutta la bassa pianura padana, molte piccole e medie imprese lavorano, magari da anni o decenni, per un numero limitato di clienti più grandi. Questo è un vantaggio per molti versi; al tempo stesso però è un rischio.
A volte le aziende ci contattano con l’esigenza di ‘fare marketing’ semplicemente perché hanno perso cliente – chiave che ha chiuso o delocalizzato. Meno spesso l’impresa si chiede “se sono stata in grado per anni di soddisfare pienamente le aziende A B e C, perché non dovrei servire altrettanto bene altre imprese, allargando il giro di affari?”.
Non è solo questione di ‘fantasia’!
Non è un passo facile per l’impresa che deve affrontare un ‘salto’ in un settore che non conosce. ‘Fare marketing’ infatti o ‘fare comunicazione’ significa gestire in modo professionale e coordinato un gran numero di possibili strumenti senza lasciare troppo spazio al caso o alla ‘fantasia’.
A questo si aggiunge che l’impresa contoterzista o più in generale B2B, soprattutto se è di dimensioni relativamente piccole, non ha le risorse per permettersi un ufficio marketing interno (e anche se le avesse difficilmente riuscirebbe ad attirare i migliori talenti).
Expertise al più alto livello e costi variabili
La soluzione che proponiamo in questi casi è un ‘outsourcing’ della funzione marketing e comunicazione. Così come molte imprese hanno ‘dato fuori’ la logistica ad esempio, con grande soddisfazione e con la possibilità di gestire dei costi variabili affidandosi ad esperti del ramo, è possibile ed è anche consigliabile affidare la gestione della comunicazione a un partner esperto.
Certo: il marketing è una funzione più strategica rispetto alla logistica, è più vicina al ‘cuore’ dell’azienda stessa e per certi versi è più delicata e complessa. Il titolare da una parte ha l’esigenza di ‘delegare’, dall’altra vuole essere informato e coinvolto, insomma vuole giustamente ‘controllare’.
L’offerta del ‘marketing ‘in outsourcing’ è particolarmente gradita alle imprese B2B che possono, in poco tempo, senza costi fissi e senza impegni, disporre delle risorse più qualificate in ogni campo, pagandole solo per il lavoro che effettivamente svolgono se e quando richiesto.
Un account dedicato per ogni cliente
Di rado il cliente B2B ha dubbi sulla capacità del partner di ‘fare il suo mestiere’, si chiede però in che misura il partner saprà capire a fondo la sua azienda e le complessità anche tecniche del mercato in cui opera.
Noi di Kaiti expansion cerchiamo di rispondere a queste esigenze con una classica struttura ad account: fin dal primo contatto e per tutta la durata della relazione, sarà sempre e solo una persona specifica in Kaiti a dialogare col cliente. Fin dal primo momento questa persona metterà tutto il suo impegno per capire ogni aspetto dell’azienda e del suo business. Questo account non sarà tanto il rappresentante di Kaiti expansion presso il cliente. A tutti gli effetti sarà l’ ‘ambasciatore’ del cliente presso Kaiti expansion!
Una attività di marketing col tempo va a utilizzare diversi strumenti (l’immagine coordinata, il web, le brochure, il materiale di vendita, la partecipazione alle fiere, le relazioni con la stampa di settore, gli eventi). Kaiti dispone al suo interno di team specialistici per ciascuno di questi strumenti.
Il titolare però non dovrà necessariamente dialogare con questi team spiegando loro ogni volta le caratteristiche dell’azienda, né dovrà impegnarsi per capire le specificità di ogni strumento. A seguire ogni aspetto dell’operatività quotidiana sarà l’account di Kaiti expansion presso il cliente. Il titolare o il Ceo deciderà la strategia, definirà i budget e visionerà tutti gli elaborati, avrà insomma il pieno controllo, senza perdere tempo nella definizione degli aspetti operativi. Ha la sua azienda a cui pensare!