digitalnewsIl digital marketing vincente è composto da una serie di strumenti che vanno padroneggiati con esperienza

Il digital marketing oggi non è più uno strumento “avveniristico”: deve invece essere quasi il pane quotidiano di un’azienda che voglia crescere e svilupparsi. Spesso però il digital marketing management può presentare difficoltà nell’essere gestito da chi non ne conosce a fondo i meccanismi: richiede una metodologia di lavoro precisa e competenze specifiche per portare risultati concreti, che avranno il vantaggio di essere misurabili in modo dettagliato.

 

Digital marketing: cos’è e come funziona oggi?

Oggi ogni azienda che voglia implementare le proprie attività di digital marketing, superando la semplice attività di aggiornamento del proprio sito e dei profili social, può trarre davvero molti vantaggi. Anche in conseguenza degli ultimi eventi mondiali, e del Covid-19, oggi è aumentato in modo esponenziale il numero dei percorsi d’acquisto (o customer journey) che si sviluppano interamente su Internet, sia per i consumatori che nel B2B.

 

I canali per la digital strategy: obiettivo migliorare la customer experience

Le attività di sviluppo del digital marketing puntano a migliorare la relazione tra consumatore e azienda, e non soltanto nell’ottica di vendere, ma in generale nella capacità di andare incontro alle loro aspettative e richieste.

Sono ormai universalmente riconosciuti i canali sui quali operare: in primis essere disponibili su ogni device. Per interagire gli utenti utilizzano in primis gli smartphone, poi tablet e pc per accedere a siti web e app. La maggior parte delle interazioni avviene tramite un browser o canali social come Facebook e Instagram, Youtube, Twitter, Linkedin.

Sui canali azindali o a pagamento, possiamo raggiungere i potenziali clienti con advertising, mail, campagne social, sponsorizzazioni sui motori di ricerca.

Raccogliere e analizzare i dati è fondamentale: interpretarli ci consentirà di capire le esigenze di un cliente o anche semplicemente di un utente che ha visitato il nostro sito, per poi provare a trasformarlo in cliente.

Infine si devono adottare tecnologie di web marketing per la fruizione interattiva dei siti e delle app, e segmentare le audience, così da poter arrivare alla creazione di un contatto diretto con il cliente.

 

I vantaggi del Digital Marketing: risultati misurabili

Rispetto ad altri canali sui quali un’azienda può scegliere di investire per farsi conoscere, le azioni di Digital Marketing hanno il grande vantaggio di offrire risultati misurabili.

  • Innanzitutto il ritorno sull’investimento (ROI): misurandolo, si arriva a sapere se i nuovi contatti acquisiti portano a nuove vendite.
  • Poi c’è il tasso di conversione dei vari canali ovvero la percentuale di persone che completano l’azione desiderata su un annuncio digitale o una call-to-action.
  • Inoltre possiamo quantificare le nuove sessioni sul sito web aziendale, utilizzando piattaforme come Google Analytics.
  • Dovremo poi conteggiare il costo di ogni contatto ottenuto e le entrate derivanti da tali contatti, per massimizzare le entrate riducendo al minimo i costi.

 

Il ruolo centrale del Digital Strategist

La base per raggiungere questi obiettivi è la capacità di analisi sui trend di mercato, le buyer personas, i clienti a cui ci rivolgiamo, le loro esigenze. Come è facile comprendere anche dai paragrafi precedenti, padroneggiare in modo approfondito gli aspetti del Digital Marketing management non è semplice. Un’agenzia che può contare su professionalità avanzate, un Digital Strategist specializzato, partono da una indispensabile fase di analisi preliminare, per costruire una strategia e poi fornire ad ogni azienda gli strumenti giusti, e infine valutare le performance.

Non si può prescindere dalla conoscenza approfondita di strumenti come la SEO per il proprio sito web, e dei principali strumenti di advertising, quali Google Ads e Facebook Ads, che oggi hanno un valore altissimo per un’azienda in grado di sfruttarle pienamente. Ma si devono seguire tutti i nuovi canali di un settore in continuo aggiornamento.

 

Come costruire una Digital Strategy vincente

Intanto bisogna smantellare la convinzione che una Digital Strategy vincente sia il risultato di un procedimento esclusivamente tecnico: il digital marketing management richiede infatti prospettive aperte, attenzione costante ai trend del mercato, cercando anche di anticiparli, e competenze molto trasversali.

  • Per capire i trend del mercato ci sono strumenti come Google Trends e altri.
  • Attraverso la SEO sul sito web possiamo aumentare i contatti ma anche profilarli: comprendendo le ricerche degli utenti, capiamo come il nostro target si muove nella sua ricerca.
  • Analizzando le keyword, le query, le ricerche correlate abbiamo una lettura sempre in evoluzione del mercato.

 

Cerchiamo di anticipare i trend. La crescita delle Ads su Linkedin

Il settore del digital marketing è in continua evoluzione, per cui come abbiamo accennato è fondamentale guardare anche a nuovi canali e alle potenzialità delle diverse piattaforme.

Sappiamo ormai che campagne sponsorizzate su youtube, Google Ads, Facebook e Instagram danno ottimi riscontri se costruite con la giusta strategia. Ma negli ultimi anni abbiamo anche assistito a uno sviluppo molto forte delle Ads su LinkedIn.

Il social media dedicato soprattutto al business, è uno strumento estremamente utile soprattutto per rivolgersi a professionisti e costruire attività B2B.

Linkedln offre ottime possibilità di targeting per i destinatari delle nostre ads, potendo acquisire contatti in base alle qualifiche ed esperienze professionali.

I contenuti sponsorizzati consentono di trasmettere il messaggio su ogni dispositivo, utilizzare i contenuti multimediali, ottimizzare le campagne in tempo reale, utilizzare moduli Lead Generation per ottenere le informazioni direttamente dai profili degli utenti e includerle in un modulo lead-generator.

 

Una nuova frontiera del Digital Marketing: l’advertising su Spotify

Un ulteriore settore di espansione del Digital Marketing è anche l’Advertising su Spotify, il servizio di audio streaming utilizzato in tutto il mondo.

Anche in Italia è ormai uno strumento estremamente diffuso e utilizzato quotidianamente: il target ha un’età estremamente interessante per il potere di acquisto, comprendendo non soltanto adolescenti e la fascia tra i 20 e i 35 anni, ma anche utenti di età più elevata (gli over 35 rappresentano il 29% del totale), fortemente appassionati di musica.

Ovviamente quindi, in questo caso parliamo principalmente (ma non solo) di audio advertising, che dove si è già radicato si sta dimostrando un investimento interessante per rafforzare la riconoscibilità del proprio brand.

Il paid advertising su Spotify si sviluppa in spot audio da 15 a 30 secondi, video sponsorizzati e banner display. Le aziende più attente a questo canale promozionale sono andate oltre. Un caso estremamente interessante è quello della Barilla, che ha creato proprie playlist personalizzate, tra l’altro adeguandole con una mossa geniale ai diversi tempi di cottura dei propri formati di pasta, da ascoltare mentre cucini. Davvero un ottimo esempio di Digital Strategy.

 

Le competenze Digital Strategy offerte da Kaiti expansion

Kaiti expansion ha intrapreso un percorso che l’ha portata oggi ad essere specializzata nello specifico settore del Digital Marketing, in tutte le sue fasi: dalla strategia, alla scelta dei canali migliori per ogni azienda, dall’individuazione e profilazione del target alla costruzione dei contenuti e loro pubblicazione, fino alla misurazione dei risultati. Motivi per i quali Kaiti expansion è anche partner, attraverso il Club Digitale Unindustria, dell’Università di Modena e Reggio Emilia per il Corso di Laurea in Digital Marketing, il primo realizzato in Italia, lanciato nel 2019.

Kaiti expansion oggi, grazie alle proprie professionalità interne, è in grado di accompagnare ogni realtà imprenditoriale che voglia cimentarsi nel Digital Marketing con garanzie di ottenere risultati. Contattateci per una consulenza!