C’è tempo fino al 31 marzo per prenotare il bonus per gli investimenti pubblicitari su stampa quotidiana e periodica anche online.
Partiamo con il ricordare cos’è e a chi spetta.
Si tratta di un’agevolazione fiscale (un credito d’imposta) sugli investimenti pubblicitari incrementali effettuati o da effettuare entro il 2023.
Il bonus è destinato ad imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che potranno utilizzarlo in compensazione tramite modulo F24.
Le novità per il 2023
Il Decreto Energia che contiene le disposizioni relativa al bonus pubblicitario ha introdotto diverse novità, alcune delle quali vengono “recuperate” da criteri già adottati in passato:
l’agevolazione è tornata all’aliquota originaria del 75% (in aumento rispetto al 50% riconosciuto negli anni passati)
il credito di imposta non verrà riconosciuto per gli investimenti effettuati su televisione e radio
torna il requisito dell’incrementalità in base al quale il credito d’imposta spetta nel caso in cui gli investimenti effettuati superino di almeno l’1% gli investimenti effettuati l’anno precedente
Come fare richiesta
Come detto c’è tempo fino al 31 marzo per presentare la domanda.
La “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” (una sorta di prenotazione delle risorse) va inoltrata al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria tramite il servizio online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Sarà, poi, lo stesso Dipartimento a stabilire l’ammontare del credito effettivamente fruibile da ciascun richiedente entro il tetto dei 30 milioni di euro fissato per il 2023.
Ci sarà tempo fino al 31 gennaio del 2024 per presentare la dichiarazione degli investimenti effettuati.
Come possiamo aiutarti?
In molti modi.
Innanzitutto possiamo aiutarti a “costruire” un piano di investimenti (cd. “mediaplan”) coerente con l’identità del tuo brand e funzionale al raggiungimento degli obiettivi sfidanti che ti sei posto per il 2023.
Inoltre, siamo editori del magazine “Imprenditori”, rivista trimestrale punto di riferimento sui temi legati ad economia, innovazione, territorio, marketing e lifestyle stampato in ben 10.000 copie e distribuito alle imprese dell’Emilia. Dai un’occhiata qui.
In quanto concessionaria pubblicitaria, possiamo supportarti nella pianificazione delle tue campagne pubblicitarie sui mezzi di Quotidianionline (Reggionline, Parmaonline, Modenaindiretta e Bolognaindiretta) e sui principali quotidiani e periodici.