Al TTG di Rimini il progetto Borghi – Viaggio Italiano presenta i risultati del 2017 e rilancia per il 2018

Indice

Un percorso straordinario di valorizzazione e riscoperta di un enorme patrimonio nazionale, che potrà proseguire con nuove azioni anche nel 2018. Capofila la Regione Emilia – Romagna, con la quale collabora per le grafiche e gli allestimenti Kaiti expansion

RIMINI – Un anno fa, nell’ottobre 2016, il TTG di Rimini teneva “a battesimo” il progetto Borghi – Viaggio Italiano. Al principale salone del turismo B2B in Italia era stata presentata ufficialmente la grande iniziativa promossa da 18 Regioni italiane, capofila l’Emilia-Romagna, e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, volta alla valorizzazione dell’enorme patrimonio costituito da 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, dal nord al sud Italia, fino alle isole. Luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita dove si trovano molti dei più importanti monumenti architettonici , delle aree ambientali e delle produzioni tipiche di quello che, non a caso, è definito “Il bel Paese”. Pochi giorni prima del salone 2016 il Ministro Dario Franceschini aveva annunciato che il 2017 sarebbe stato l’Anno dei Borghi. Ora al TTG 2017 il cerchio si chiude: l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, insieme ai rappresentanti delle altre Regioni e dei Comuni che hanno aderito a Borghi – Viaggio Italiano illustra i risultati di questo percorso lungo un anno, che ha visto la realizzazione di tante iniziative, il cui proseguimento è progettato per il 2018.
La piena valorizzazione di questo enorme patrimonio è appena iniziata.

“Le culture locali sono elementi di grande appeal, in particolar modo per i mercati esteri, risorse turistiche preziose e originali per contraddistinguersi nel mercato globale ed essere competitivi in termini di offerta – commenta l’Assessore regionale al Turismo dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini – Comporre un itinerario interregionale attraverso le identità dei luoghi tipici del BelPaese rappresenta un forte contenuto in termini di comunicazione e promozione di quel patrimonio tutto italiano riconosciuto ed apprezzato, sia dal mercato interno che da quello internazionale, che riserva ancora grandi opportunità”.

All’inaugurazione dello spazio espositivo dedicato all’iniziativa Borghi – Viaggio Italiano al TTG Incontri Rimini (con l’allestimento della mostra che aveva già incantato Roma la scorsa primavera, a cura di Kaiti expansion) hanno partecipato tra gli altri anche Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia, Barbara Argiolas, Assessore al Turismo della Regione Sardegna, e Francesco Palumbo, Direttore generale del MIBACT- Turismo.

“In questi mesi di lavoro – ha affermato la Capone – abbiamo costruito una rete di saperi, ci siamo conosciuti, abbiamo avviato un lavoro comune tra Regioni e tra gli stessi Borghi: continuiamo l’impegno per rafforzare la rete e affinare la proposta turistica”. Per la Argiolas “Grazie a questo progetto la Sardegna ha avuto modo di mostrare che non è soltanto una regione con uno splendido mare, ma ha anche dotata di un enorme patrimonio culturale”.

Ha concluso Palumbo: “E’ un momento estremamente positivo per il turismo italiano, riscontriamo dati in forte crescita. Dobbiamo continuare a costruire prodotti di qualità: il 2018 sarà per il Mibact l’anno dedicato al cibo, ma è ovvio che ci sono collegamenti fortissimi tra questo tema e il tema dei borghi, per cui questa azione non si interromperà, abbiamo prospettive importanti”.

Borghi – Viaggio Italiano quindi non si ferma: si punta anzi a proseguire l’azione e rinforzare la Rete che si è creata tra le Regioni aderenti, ed aggiungere nuove località. Attraverso l’azione unitaria di promozione e valorizzazione integrata tra le Regioni, un vero e proprio “sistema dei Borghi italiani”, sarà possibile definire nuove iniziative di rilevanza nazionale, capaci di promuovere la fruizione turistica dei Borghi, fondata sul protagonismo diretto degli enti e delle comunità locali, su una cultura dell’ospitalità che ne valorizzi la qualità e l’identità.

Borghi – Viaggio Italiano: storia di un 2017 di successo

L’iniziativa Borghi – Viaggio Italiano ha testimoniato la capacità delle Regioni italiane di “fare sistema” nella costruzione di una proposta di turismo esperienziale, riunendo 1000 località straordinarie, divenute mete per compiere un viaggio attraverso tradizioni, emozioni, cultura e arte, e che hanno anche permesso di riscoprire 200 personaggi, grandi testimoni della cultura italiana, selezionati tra artisti, scrittori, poeti, musicisti, scienziati, che in questi luoghi hanno vissuto e operato. Per queste ragioni il Mibact aveva deciso di assumere il progetto Borghi – Viaggio Italiano promossa dalle Regioni come iniziativa di rilevanza nazionale. Il principale strumento di comunicazione del progetto Borghi – Viaggio Italiano è stato una grande mappa illustrata dell’Italia, un viaggio interattivo alla scoperta di luoghi, percorsi e culture coinvolti, consultabile attraverso un grande touchwall e il portale www.viaggio-italiano.it. Il portale web del progetto Borghi – Viaggio Italiano si è dimostrato una finestra sempre aperta sulla mappa interattiva, un importante contenitore di informazioni e news, una piattaforma di comunicazione partecipata dai turisti attraverso web e social. Per ogni borgo e ogni personaggio, a cui sono legate specifiche località, sono state collegate schede informative con un breve contenuto descrittivo, il rimando ai link istituzionali e turistici e i contenuti digitali realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

In primavera a Roma, nella cornice unica delle Terme di Diocleziano, si è svolta una mostra che ha visto alternarsi tutte le Regioni aderenti all’iniziativa Borghi – Viaggio Italiano, le realtà che lavorano quotidianamente per promuovere queste località, artigiani e produttori, artisti e musicisti. Una grande vetrina che ha riscosso un successo e una attenzione mediatica di assoluto rilievo: sono stati oltre 10.000 i visitatori, per il 70% stranieri; 148 i borghi che hanno presenziato negli antichi ambienti romani; 52 gli spettacoli messi in scena; più di 50 gli artigiani presenti in mostra e le dimostrazioni di produzioni tipiche locali. Dal 15 giugno al 30 settembre si è poi svolta un’importante azione di marketing: il “Passaborgo”, una proposta di tour emozionale alla scoperta dei borghi storici, durante il quale tutti gli appassionati del turismo lento e sostenibile hanno avuto la possibilità di scaricare Passaborgo, l’applicazione – passaporto digitale del viaggiatore per chi desiderava vivere la meraviglia dei Borghi Italiani, costruendosi un proprio itinerario alla loro scoperta.

Inoltre il progetto Borghi – Viaggio Italiano ha definito una specifica offerta turistica per i borghi delle Regioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) orientata a un pubblico di studiosi, ricercatori e appassionati di geologia, paesaggio e recupero dei beni culturali, attraverso il ricorso alla cooperazione di comunità. L’azione “Borghi del Cuore” è stata sviluppata in collaborazione con Alleanza Cooperative Italiane (ACI), e ha individuato nella cooperazione di comunità uno strumento utile per promuovere nuove attività turistiche, in grado di contribuire al rilancio e alla crescita dei territori colpiti dal sisma.