In questo articolo ti abbiamo spiegato cos’è l’account based marketing e come funziona. È lecito a questo punto chiedersi: “E l’inbound marketing?”. Vediamo qui di seguito quali sono le differenze tra ABM e inbound marketing, ma anche come possono essere integrati per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.
Account based marketing e inbound marketing: le differenze
Sono almeno tre le differenze tra account based marketing e inbound marketing:
- il punto di partenza: l’inbound marketing attira un pubblico attraverso dei contenuti e lo indirizza verso specifiche azioni, partendo quindi da una fase alta per catturare l’interesse dell’utente. La prima fase dell’ABM invece è l’identificazione delle imprese interessanti e l’individuazione delle persone in target (account) a cui proporre poi contenuti iper-profilati.
- la logica di base: volendo usare una metafora, mentre l’inbound marketing lavora come una rete per pescare quanti più pesci saranno trattenuti tra le maglie, l’account based marketing invece usa la fiocina per una pesca più mirata, puntando su pesci con specifiche caratteristiche.
- il ritorno sull’investimento: nell’account based marketing si possono concentrare tutte le risorse su un pubblico molto più ristretto, costituito da prospect realmente interessati e quindi più propensi a trasformarsi in lead. Di conseguenza, anche il ROI risulterà maggiore rispetto a quello che si potrebbe ottenere con l’inbound marketing.
Come integrare account based marketing e inbound marketing?
Le differenze sopra indicate ci devono però far riflettere sulla possibilità di integrare ABM e inbound marketing. Queste due strategie infatti possono completarsi a vicenda, lavorando insieme per ottenere grandi risultati. In che modo?
Ipotizziamo di voler fare ABM ma non abbiamo un CRM di contatti profilati. In questo caso, l’Inbound marketing ci aiuterà per fare lead generation e per conoscere in modo sempre più approfondito il prospect. Una volta che l’utente quindi sarà diventato un lead valido, potremo attivare gli strumenti personalizzati dell’account based marketing per concludere la conversione, integrando così marketing e sales in modo efficiente.
Con l’inbound marketing è quindi possibile attrarre utenti e creare relazioni di maggior qualità e di maggior fiducia fino a raggiungere lo stato di contatto iper-profilato indispensabile per l’attivazione dell’ABM.
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