Gli studiosi dell’evoluzione animale hanno già da tempo determinato il fatto che l’elemento vincente di una specie, quello che ne sancisce la sopravvivenza, sta nella capacità di adattamento, mutarsi per trovarsi in condizioni migliori rispetto all’ambiente in cui si vive.
Nel marketing, per le imprese si potrebbe dire che vige il medesimo elemento. Con la differenza che nell’evoluzione di una specie animale l’adattamento può richiedere migliaia, milioni di anni. Nel mondo economico di oggi invece tale capacità deve essere immediata. Questo autunno sarà un banco di prova decisivo: ci si dovrà confrontare con un quadro profondamente mutato, rivoluzionato rispetto anche solo all’inizio dell’anno. E per il mondo delle imprese sarà necessaria una forte inclinazione al cambiamento, all’evoluzione, alle innovazioni nel marketing
- Pronti a introdurre nuovi modelli di business
- Servizi online, una crescita che continua
- Avvicinarsi al modello di acquisti “in presenza”
- E-commerce anche per nuovi settori
- Innovazioni nel marketing: approcciare una dimensione nuova con strumenti adeguati
- Affidarsi a chi ha esperienza e competenze per apportare innovazioni nel marketing
Pronti a introdurre nuovi modelli di business
In alcuni settori questo cambiamento dovrà probabilmente arrivare a modificare completamente il modello di business stesso. Modifiche che potranno prevedere in particolare lo sviluppo di nuovi prodotti erogabili a distanza, il potenziamento degli strumenti digitali, l’abbandono di alcune aree di business non sostenibili, nuove partnership.
Questa gamma di innovazioni si potrebbe suddividere su due macro temi: l’introduzione di nuove idee di mercato da una parte, il miglioramento strategico di business esistenti dall’altra. Sarà necessaria una grande capacità di visione, o se vogliamo estremizzare, sarà premiante la capacità di essere visionari, per riuscire a vedere un nuovo mercato dove nessun altro lo vede. Nel corso degli anni, è facile comprenderlo, le più grandi realtà imprenditoriali globali sono riuscite proprio in questa non facile impresa, diventando tra i brand più conosciuti nel mondo.
Ma sarà essenziale anche ridefinire il valore di un servizio, una tecnologia già esistente estendondola a nuovi segmenti.
Servizi online, una crescita che continua
I servizi fruibili online e a distanza saranno ovviamente quelli maggiormente premianti. Dati emersi nelle ultime settimane ad esempio confermano che l’e-commerce sta vivendo una stagione d’oro, complice anche la pandemia.
Mai così tante persone come oggi scelgono il canale online per compiere i loro acquisti. Solo in Italia si sono registrati 2 milioni di nuovi consumatori e il settore crescerà entro la fine del 2020 del 55%. Non solo i consumatori ma anche da parte delle imprese si coglie la necessità di passare al digitale, anche per il B2B.
Avvicinarsi al modello di acquisti “in presenza”
Ci si sposta verso un’esperienza di consumo in cui si avvertirà sempre meno la distanza tra store fisici e store digitali, ma in questo senso sarà essenziale che l’esperienza da parte del consumatore – acquirente lo faccia sentire seguito e centrale nella transazione, ovvero proprio quelle caratteristiche che fino a poco tempo fa caratterizzavano esclusivamente il punto vendita fisico, ma che ora, grazie all’intelligenza artificiale e a servizi di assistenza online molto più presenti e immediati, hanno trovato spazio anche nell’e-commerce, trovando ampio apprezzamento.
A questo si affiancherà un costante miglioramento nei sistemi di pagamento digitale, che dovranno giocoforza diventare più semplici, ma contestualmente anche più sicuri: abbinare queste due esigenze non sarà semplice ma si presenta come assolutamente indispensabile.
L’allargamento della platea di consumatori online infatti presuppone che si avvicineranno a queste modalità commerciali anche persone meno smart ed esperte. Il 46% delle transazioni online avviene con la carta di credito. L’utente, quindi, cerca in primo luogo garanzie contro furti e frodi. In più sta aumentando la richiesta di rateizzazioni anche per acquisti dall’importo complessivo abbastanza contenuto.
E-commerce anche per nuovi settori
Altro aspetto assolutamente interessante è l’approdo all’e-commerce di nuovi settori prima poco rappresentati, come il settore farmaceutico (ovviamente per i prodotti di libera vendita), nutrizionale-salutista ed elettromedicale. Ovviamente la pandemia ha portato ad un deciso aumento nella richiesta di tali prodotti.
Innovazioni nel marketing: approcciare una dimensione nuova con strumenti adeguati
In questo quadro generale saranno centrali gli strumenti con i quali un’azienda si proporrà a potenziali partner e clienti. Sarà dunque fondamentale investire nella costruzione di un e-commerce ottimizzato con contenuti SEO, dalle schede prodotto alle descrizioni di categoria, e qualunque contenuto presente sul sito, così da garantire una buona user experience.
Avere un e-commerce aziendale accessibile, semplice e curato è oggi un elemento essenziale per il marketing. all’interno di una strategia di marketing. Oltre a un e-commerce proprietario, diventa strategica anche la possibilità di vendere i propri prodotti attraverso altri marketplace generalisti, in primis ovviamente Amazon.
Altro aspetto fondamentale sarà anche porre grande attenzione agli aspetti delle modalità di navigazione. Gli utenti che svolgono le proprie ricerche online o fanno acquisti tramite smartphone sono in costante crescita. Diventa quindi indispensabile che tutti i contenuti aziendali on line siano pensati e ottimizzati per questo tipo di fruizione.
Affidarsi a chi ha esperienza e competenze per apportare innovazioni nel marketing
La mutazione del quadro generale in cui tutte le realtà economiche si trovano ad operare, la necessità di apportare innovazioni nel marketing, coinvolgono ovviamente anche chi fornisce servizi avanzati per questo settore.
Kaiti expansion è specializzata in realizzazione siti web ottimizzati, anche con avanzate soluzioni di e-commerce, in SEO Copywriting, nell’ottimizzazione siti web per la navigazione tramite smartphone.
Ha inoltre lanciato in questi ultimi mesi innovativi progetti rivolti al B2B per superare tramite le tecnologie on line gli ostacoli che la pandemia ha posto per l’organizzazione di eventi promozionali in presenza, quali digital expo.
Kaiti expansion è a disposizione delle aziende che, consapevoli di dover affrontare una fase di evoluzione e sviluppo verso nuove modalità di business e innovazioni nel marketing, intendano affidarsi a professionisti esperti in grado di offrire soluzioni a 360°.